Per eventuali collaborazioni o per qualsiasi informazione potete contattarmi alla mail : ilmondoditatta@outlook.it

lunedì 14 luglio 2014

Un libro a settimana - L'odore dell'India - Pier Paolo Pasolini.

Dopo due settimane di assenza ritorna anche la rubrica sui libri, vi parlerò di un libro non troppo conosciuto ma che sicuramente merita davvero di essere letto.
Io ho un amore enorme per tutto ciò che riguarda l'India ho letto tantissimi libri che parlano delle usanza indiane e che raccontano storie riguardanti l'India, ma questo davvero è uno dei migliori, leggendo le pagine di questo libro mi è sembrato proprio di vivere un vero e proprio viaggio in India.
Questo libro non è altro che il reportage del viaggio che Pasolini affronta insieme ad Elsa Morante ed Eugenio Montale nella terra Indiana, è scritto in modo così dettagliato che ti fa venire una voglia irrefrenabile di visitare l'India, racconta in modo davvero esclusivo tutti i lati dell'India dalla bellezza alla povertà "La vita in India, ha i caratteri dell'insopportabilità: non si sa come si faccia a resistere mangiando un pugno di riso sporco, bevendo acqua immonda, sotto la minaccia continua del colera, dormendo per terra o in abitazioni atroci.Ogni risveglio al mattino dev'essere un incubo." solo con questa semplice frase a mio avviso ha raccontato tutto lo sgomento e la povertà che c'è in India. "Però posso dire una cosa: che gli Indù sono il popolo più caro,più dolce,più mite che sia possibile conoscere. La non violenza è nelle sue radici" ecco ma nonostante gli Indù debbano sopportare tutte le atroci conseguenze che arreca la povertà, non sono un popolo cattivo o approfittatore, anzi dice Pasolini che se ti incrociano con lo sguardo nonostante tutto ti accennano anche un timido sorriso.
Se come me siete attratte dall'India è il libro perfetto, se invece non avete mai avuto interesse per l'India è il libro giusto per conoscere questo meraviglioso continente. Buona lettura R.

Nessun commento:

Posta un commento